Tante sono le attrazioni turistiche di Messina, ma non mancano quelle da scoprire nelle sue immediate vicinanze. Tra queste vanno segnalate:
Granita
La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della cucina siciliana. E' possibile provarla in vari gusti, come limone, gelso, mandorla, pistacchio o cioccolato. Se accompagnata con la squisita “brioscia”, essa rappresenta la colazione tipica dei siciliani. Il Top? Caffè e panna…..da provare!
Cannolo
Dolce siciliano per eccellenza, si compone di una cialda croccante fritta, ripiena di un composto a base di ricotta di pecora. Disponibile in diverse varianti, al pistacchio, al cioccolato o nella versione classica con i canditi.
Arancino
Specialità della rosticceria siciliana, l'arancino (o arancina) è un cono di riso impanato e fritto, ripieno di ragù, piselli e caciocavallo, mozzarella e cotto, o gamberetti e zucchine.
Caponata
Mix di ortaggi fritti (principalmente melanzane), conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce.
Pitone
I pitoni messinesi sono calzoni fritti ripieni di indivia, pomodoro, tuma e acciughe.
'Nzuddi
Biscotti preparati tradizionalmente in occasione della festività di Ognissanti. Sono biscotti morbidi preparati con miele e mandorle.
Teatro Greco
Secondo anfiteatro più grande dell'isola dopo quello di Siracusa, costruito dai Greci nel terzo secolo avanti Cristo. Durante il secondo secolo dopo Cristo il sito fu modificato e ampliato dai Romani, per ospitare anche combattimenti tra Gladiatori e tra Gladiatori ed animali (Venaciones).
Villa Comunale
Oasi di pace e di tranquillità nel centro della città, sorta per volontà della nobildonna scozzese Lady Florence Trevelyan Cacciola, che la fece costruire nel 1884, moglie dell'allora sindaco. Il parco si sviluppa come un classico giardino all'inglese, con tantissime varietà floreali provenienti da ogni parte del mondo.
Duomo
La cattedrale metropolitana intitolata a San Nicola, dalle fattezze di una fortezza, risalente al 1400, edificata sulle rovine di una chiesa del '200. Anche in questo caso si nota un mix di stili, tra medievale a quello rinascimentale.
Isola Bella
Misura circa un chilometro quadrato ed è un isolotto di vegetazione, unito alla terraferma da una sottile lingua di sabbia. Dal 1998 è riserva naturale, incantevole e dallo scenario naturale commovente.
Altre attrazioni
Isole Eolie
Le “sette sorelle” che affascinano il mondo
Le Eolie, sette isole adagiate al nord della costa Siciliana, sono state proclamate Patrimonio Dell'Umanità nel 2000 dall'Unesco. L'arcipelago è composto da Isole di origine vulcanica:
Lipari, la più grande, vero e proprio cuore delle Eolie
Vulcano, diventata famosa per i laghi di fango e le spiagge nere
Salina, divisa nei tre comuni di Santa Marina, Malfa e Leni
Panarea, la più piccola e al contempo la più “glamour”
Stromboli, adagiata ai piedi di Iddu, il vulcano che la sovrasta
Filicudi ed Alicudi, le più selvagge, ideali per chi ama stare a contatto con la natura.
Gli straordinari paesaggi, la diversità floro-faunistica e le splendide spiagge rendono l'arcipelago delle Eolie una delle destinazioni turistiche più gettonate.
Etna
Famosissimo complesso vulcanico Siciliano, attivo e caratterizzato da frequenti eruzioni con colate laviche. Oltre a visitare il cono per il suo spettacolare scenario, la zona è popolare anche per le sue numerose attività ricreative e turistiche come l'alpinismo, l'escursionismo, gli sci, etc….
Contattaci per disponibilità e qualsiasi altra info
Loft Real: Via Cicala 12 – interno 16 – Messina – Sicily – Tel. +39 345 1681280